Play different! Sì, ma come?
Janod propone una ricetta con 3 ingredienti fondamentali:

1. Design
Creatore francese

Janod propone gamme colorate e originali per accompagnare i bambini dalla nascita ai 12 anni.

L'ufficio creativo

È composto da 15 persone, con sede in Francia nella regione del Jura. Reinventa senza sosta i grandi classici del giocattolo per proporre magnifici prodotti divertenti e moderni, costruiti con materiali nobili, robusti e adatti ai bambini.

Uno stile inconfondibile

Caratterizzati da un caratteristico "tocco francese", i prodotti Janod coniugano il divertimento allo spirito dei tempi!

La parola a…
Il mio percorso

Ho imparato il mestiere di designer di giocattoli in un'azienda del Juras, come responsabile creativo. Oggi, sono Direttore artistico del marchio Janod. Ho disegnato le gamme Zigolo, Iwood, Kubix 2017, Confetti… e molte altre.

Le mie ispirazioni

Nei miei giocattoli mi ispiro alla sobrietà del design scandinavo, al quale sono molto sensibile, per creare articoli classici e iconici. Oggetti belli ed eleganti, senza mai dimenticare l'essenziale: la crescita dei bambini. La natura incontaminata della nostra regione è un fondale magnifico per le presentazioni dei miei giocattoli... all'aperto.

Il mio giocattolo Janod preferito

Il mio giocattolo preferito è il prossimo che inventerò! Tuttavia, sono particolarmente affezionato alla gamma Zigolo. gamme Zigolo.

Il mio percorso

Dopo un diploma in arti applicate, per esprimere la mia creatività ho scelto il settore del design di prodotti. Dopo un periodo di tirocinio, ho ottenuto il mio primo contratto di lavoro con Juratoys.

Le mie ispirazioni

Le idee nascono intorno a noi, non solo nelle fiere di settore. La moda e l'architettura, ma anche l'osservazione della natura sono altrettante fonti di ispirazione. Poi le idee vanno adattate all'universo dell'infanzia, rendendole divertenti e seducenti.

Il mio giocattolo Janod preferito

La macchina fotografica sonora, perché al di là della sfida tecnica, è la prova che un materiale nobile come il legno può convivere con la plastica/silicone.

Il mio percorso

Dopo gli studi in design del prodotto, mi sono specializzata nel campo dell'infanzia. È un universo che amo particolarmente per la sua diversità, la tavolozza di colori e le ampie possibilità.

Le mie ispirazioni

L'ispirazione si può trovare ovunque: un'associazione di colori, una figura in un libro, una forma architettonica, una conversazione, un ricordo. Mi sono nutrita di tutti questi riferimenti per coltivare con gioia il mio lato infantile.

Il mio giocattolo Janod preferito

La cucina Happy Day, per fare come i grandi e raccontarsi un'infinità di storie.

2. Fantasia
Offrire ai bambini una parentesi di evasione

Apprezzare il giocattolo come fonte di evasione, per suscitare emozioni memorabili

Fare sognare i bambini

Stimolare la loro immaginazione per permettergli di inventare storie

Rendere i bambini felici attraverso il semplice piacere del gioco

I giocattoli Janod sono pensati come acceleratori di gioia!

3. Pedagogia

Poiché ogni bambino è diverso, Janod crea giocattoli intelligenti che rispondono ai desideri di ciascuno e aiutano a sviluppare il proprio talento:

  • Camminare, correre e muoversi
    Camminare, correre e muoversi

    Incoraggiare i bambini a muoversi in modo autonomo per padroneggiare i movimenti e trovare il proprio equilibrio al proprio ritmo.

    Guarda i prodotti
  • Costruire e progettare
    Costruire e progettare

    Creare è un modo per comunicare ed esprimersi che permette ai bambini di rielaborare le proprie emozioni: un bisogno fondamentale.

    Guarda i prodotti
  • Immaginare, inventare e creare
    Immaginare, inventare e creare

    "Fare finta" con i giochi di imitazione per risvegliare l'immaginazione del bambino e aiutarlo a costruire la propria personalità.

    Guarda i prodotti
  • Leggere, scrivere e contare
    Leggere, scrivere e contare

    Imparare a riconoscere le lettere e capire il sistema numerico può essere divertente!

    Guarda i prodotti
  • Manipolare e maneggiare
    Manipolare e maneggiare

    Toccare, tirare, pizzicare, girare, afferrare... per affinare la prensione, la precisione dei gesti e sviluppare le proprie capacità.

    Guarda i prodotti
  • Memorizzare e assimilare
    Memorizzare e assimilare

    Imparare a osservare e concentrare l'attenzione è importante... e facile se si dà al bambino la possibilità di giocare concentrandosi! Per sviluppare la memoria!

    Guarda i prodotti
  • Scambiare e condividere
    Scambiare e condividere

    Regole del gioco, regole di vita! Gestire le emozioni, accettare le regole, imparare a perdere e a relativizzare, adottare strategie, condividere momenti di gioco con i famigliari o gli amici e staccarsi un po' dagli schermi, …

    Guarda i prodotti
  • Scoprire e sperimentare
    Scoprire e sperimentare

    Dare ai bambini la possibilità di scoprire e sperimentare per aiutarli a diventare autonomi.

    Guarda i prodotti
  • Toccare, vedere e sentire
    Toccare, vedere e sentire

    Aiutare i più piccoli a percepire le consistenze, i contrasti di colore, i suoni, … per risvegliare i sensi e scoprire il mondo!

    Guarda i prodotti
"Gioco come voglio!"

Incastrare due pezzi di un puzzle, costruire una torre con dei cubi, avvitare, svitare, seguire con un dito la traccia di un percorso, premere il tasto giusto di uno xilofono: giocare richiede molti sforzi al bambino. È solo rispettando le sue preferenze, lasciandogli la libertà di sperimentare, anche se il materiali da gioco sono utilizzati in modo insolito, che si permette al bambino di affermare la sua personalità. È lui, e solo lui, che ripetendo più volte gli stessi gesti riuscirà a sviluppare le sue capacità.

La fiducia in sé stessi attraverso il gioco!